Vai al contenuto

Consulenza sicurezza sul lavoro

consulenza sicurezza lavoro

La sicurezza sul lavoro è una questione di grande attualità: se ne parla molto e sono stati fatti importanti aggiornamenti normativi a cui le aziende sono tenute ad uniformarsi. Il Decreto Legislativo numero 81 dell’anno 2008, ad esempio, ha portato grandi novità per quanto riguarda le figure di riferimento per l’ azienda sicurezza sul lavoro e per quel che concerne la formazione obbligatoria a cui i lavoratori devono partecipare. Non sempre, però, è facile districarsi tra gli obblighi previsti dalle leggi in vigore e si corre il rischio – come titolari di azienda – di incorrere in sanzioni anche pesanti a causa di errori o dimenticanze fatte in buona fede. Per questa ragione, è molto importante ricorrere ai servizi consulenza sicurezza sul lavoro offerto da professionisti del settore, in grado di guidare il datore nell’esecuzione degli innumerevoli adempimenti previsti dalla legge.

L’impostazione del piano di sicurezza in azienda

Indice

Sicurezza Lavoro è una società di consulenza in grado di fornire preziose indicazioni ad aziende di diverse dimensioni: dalla microimpresa all’azienda con un numero consistente di dipendenti e collaboratori e fatturato annuo importante.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è davvero una delle questioni principali a cui prestare attenzione: infatti, le sanzioni previste in caso di non rispondenza alle normative in materia sono importanti. L’azienda interessata ai servizi di Sicurezza Lavoro può in ogni momento – in maniera del tutto gratuita e senza impegno – richiedere un preventivo personalizzato, che sarà proposto sulla base delle effettive esigenze dell’impresa.

La formazione obbligatoria

Formazione generale e formazione specifica del lavoratore

consulenza sicurezza lavoro in azienda

Secondo il decreto Legislativo 81 del 2008 e il successivo accordo tra Stato e Regioni, ogni lavoratore deve essere sottoposto a un percorso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Questo vale indipendentemente dal tipo di contratto applicato e dalle mansioni svolte. Ogni lavoratore deve partecipare a quattro ore di formazione generale e ad altre ore di formazione specifica, relativa alle mansioni particolari del dipendente o del collaboratore.

In particolare, sono individuate tre fasce di rischio: basso, medio ed elevato. A seconda della fascia in cui vengono inserite le mansioni del lavoratore, questo dovrà frequentare – oltre alla formazione generale – altre quattro, otto o dodici ore di formazione specifica. Una specifica consulenza sicurezza lavoro permetterà di comprendere in quale fascia di rischio il lavoratore si trova ad operare.

Le classi non possono essere composte da più di trentacinque allievi e i docenti devono avere caratteristiche ben precise, quanto ai titoli di studio posseduti e all’esperienza professionale maturata. Ogni cinque anni è previsto un aggiornamento corso sicurezza lavoro di almeno sei ore.

L’azienda Sicurezza Lavoro è in grado di organizzare questi corsi di formazione, inserendo ogni lavoratore nella giusta fascia di rischio e tenendo conto delle scadenze e degli aggiornamenti da fare: si tratta di un servizio molto importante, soprattutto per le aziende di media e grande dimensione e caratterizzate da una certa diversità di mansioni.

Problemi sul lavoro e cerchi un  avvocato del lavoro bergamo? Clicca qui e richiedi un preventivo gratuito!

Oltre ai corsi previsti dal decreto Legislativo 81 del 2008, ogni azienda deve anche farsi carico dell’organizzazione di alcuni servizi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare sono previste alcune figure, il cui numero varia a seconda del numero totale dei dipendenti: stiamo parlando dell’addetto al primo soccorso, che deve intervenire nel caso di malori e incidenti, e dell’addetto ai servizi antincendio.

Ci sono poi altre figure, come il preposto e il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Ogni lavoratore che ricopra una di queste mansioni deve frequentare dei corsi e degli aggiornamenti specifici, che variano da quattro a trentadue ore. Anche in questo caso è necessaria la presenza di un docente con caratteristiche precise. Sicurezza Lavoro organizza questi corsi e tiene conto degli aggiornamenti.

Il piano di sicurezza: che cosa prevede

Ogni azienda deve stilare un Documento di Valutazione dei Rischi, nel quale vengono considerati tutti i rischi presenti nelle varie mansioni che si svolgono in azienda. Ogni mansione ha dei rischi specifici, dall’utilizzo dei video terminali al lavoro in quota, per cui – al fine di tutelare ogni lavoratore – questi rischi devono essere identificati, esplicitati e affrontati attraverso opportune misure di sicurezza volte a evitare i pericoli e minimizzare i rischi. Si tratta di un documento complesso, per la stesura del quale è bene rivolgersi a professionisti del settore, come quelle aziende sicurezza sul lavoro. Infatti, usufruendo di una consulenza sicurezza lavoro professionale, si eviteranno errori che possono condurre a problemi e sanzioni.

Lascia una valutazione!

Richiedi un Preventivo
Verrai ricontattato il prima possibile
Altro di Interesse
Corso HACCP

L’attestato HACCP è un strumento di controllo in merito agli standard igienici che ha come scopo quello di tutelare la

Analisi acque

Analisi delle acqueIndice Le analisi delle acque che si possono effettuare in casa con l’ausilio di appositi kit disponibili in

Consulenza sicurezza sul lavoro Roma

Contatta un nostro consulente specializzato e ricevi informazioni sui nostri servizi

Sicurezza Lavoro Roma
Stategie di prevenzione e sistemi di sicurezza sul lavoro. Scopri i nostri servizi:
Corsi sicurezza lavoro

Corsi di formazione e aggiornamento RSPP, RLS, Primo soccorso e antincendio

Sicurezza dei cantieri

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, sicurezza nei cantieri mobili e temporanei

Medicina del lavoro

Nomina del medico competente e visite mediche per dipendenti e lavoratori