Corso HACCP

Scopri i nostri servizi per la sicurezza sul lavoro della tua azienda

L’attestato HACCP è un strumento di controllo in merito agli standard igienici che ha come scopo quello di tutelare la salute di ogni genere di consumatore. In riferimento a tale strumento, è bene tenere conto che esso è indispensabile e viene conseguito solo al termine di un corso che deve essere seguito da tutto coloro che hanno intenzione di operare, appunto, nel settore della ristorazione o, pi in generale, della somministrazione degli alimenti. Ma come fare per conseguire questo attestato e quale è la normativa di riferimento in fatto di HACCP?

HACCP cos’è e come ottenerlo

corso haccpPrima di scendere più nel dettaglio e di affrontare tutte le tematiche relative all’attestato HACCP, è bene precisare che esso non ha fatto altro che soppiantare quello che fino a qualche anno fa veniva chiamato libretto sanitario. Come accennato poco sopra, questo attestato è obbligatorio e può essere conseguito solo frequentando un particolare corso che ha il compito di fornire tutte le informazioni utili in merito alle normative e le buone pratiche in fatto di sicurezza alimentare.

Attenzione, però: chi vuole aprire un ristorante o ha intenzione di operare nel settore della somministrazione degli alimenti deve essere già in possesso di questo attestato e dunque aver frequentato, prima dell’apertura dell’attività, un corso HACCP. Per conseguirlo si hanno due alternative: seguire il corso in una delle scuole convenzionate o scegliere la soluzione online.

L’HACCP online è ormai diventata una vera e propria realtà e consente a tutti gli interessati di seguire i corsi senza muoversi da casa propria e rimanendo comodamente seduti sul proprio divano. Tutto, dunque, è molto semplice e veloce.

Attestato HACCP normativa e consigli utili

I corsi HACCP, ossia i programmi e le tematiche affrontate, variano a seconda dell’attività che si deve svolgere. Pur essendo accomunati da una matrice pressoché identica, le varie nozioni possono variare a seconda degli specifici ambiti di applicazione.

I moduli affrontati durante il corso HACCP riguardano il controllo visivo e la sua importanza, la temperatura corretta di ogni cibo e il funzionamento della cosiddetta rotazione di tutte le merci immagazzinate. Un aspetto che non deve essere assolutamente sottovalutato riguarda anche il fatto che, anche nella versione di corso online, è fondamentale dedicare almeno 1 ora per ogni giorno allo studio. Solo in questo modo si avrà la possibilità di metabolizzare in maniera corretta tutte le informazioni fornite.

E’ possibile optare per i corsi tradizionali o per quelli online e procedere con uno studio metodico e approfondito al fine di apprendere tutte le informazioni e le nozioni necessarie per poter lavorare nella maniera corretta, evitando di dover fare i conti con sanzioni di vario genere e prendendosi cura della salute dei propri clienti.

Summary
Corso HACCP
User Rating
5 based on 2 votes
Service Type
Corso HACCP
Provider Name
Sicurezza Lavoro 24,
Via Antonio Meucci, 2/4,Rignano Flaminio,Lazio- Telephone No.0761 – 508530
Area
Roma
Description
Corsi di formazione per attestato HACCP a Roma e corsi HACCP online.
Richiedi un Preventivo

Vi ri contattiamo il prima possibile.

Consulenza sicurezza sul lavoro Roma

Contatta un nostro consulente specializzato e ricevi informazioni sui nostri servizi

richiedi contatto
sicurezza

Sicurezza Lavoro Roma

Stategie di prevenzione e sistemi di sicurezza sul lavoro. Scopri i nostri servizi:

1

Corsi sicurezza lavoro

Corsi di formazione e aggiornamento RSPP, RLS, Primo soccorso e antincendio

2

Sicurezza dei cantieri

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, sicurezza nei cantieri mobili e temporanei

3

Medicina del lavoro

Nomina del medico competente e visite mediche per dipendenti e lavoratori