Vai al contenuto

Corso per operatori elettrici (corso PES/PAV/PEI) 3.33/5 (3)

La preoccupazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro occupa, a ragione, uno spazio crescente in ogni ambito professionale.

corso per operatori elettrici
Corso di formazione per operatore elettrico

La normativa in materia si è negli ultimi anni evoluta, individuando ad esempio figure di presidio in grado di vigilare sulla effettiva attuazione delle regole stabilite di igiene e sicurezza. Nel contempo, si è meglio definita la formazione generale per i lavoratori, oltre a quella specialistica e necessaria per operare in alcuni settori caratterizzati dalla presenza di rischi particolari. È proprio in questo ambito che rientra il corso PES PAV (corso per operatori elettrici).

Corso per operatori elettrici (corso PES/PAV/PEI): cos’è?

Indice

Per poter lavorare in sicurezza sugli impianti elettrici – sia quelli industriali che quelli civili – è necessario dunque frequentare il corso PES o il corso PAV, oltre a ottenere l’idoneità PEI, che deve essere attestata dal datore di lavoro una volta che questi abbia verificato la presenza di conoscenze teoriche e capacità tecniche adeguate da parte dell’operaio. Si tratta di corsi obbligatori per tutti gli uomini o le donne che svolgano mansioni nei pressi degli impianti elettrici: la frequenza e il buon esito degli stessi autorizza a svolgere mansioni di diverso livello nei lavori sugli impianti in tensione. Senza la frequenza e il superamento di questi percorsi formativi da parte dei lavoratori, al contrario, il datore di lavoro non è autorizzato in alcun modo a impiegarli in dette mansioni, pena sanzioni assai severe che comprendono l’arresto fino a sei mesi e multe oltre 6000 euro. Va sottolineato, inoltre, che nella formazione devono essere coinvolti anche gli operai che lavorano nei pressi di parti accessibili in tensione, anche se non intervengono direttamente sugli impianti.

Corso Pes/Pav/Pei: a chi si rivolge

Nel caso di lavori da eseguire su impianti elettrici in alta o bassa tensione, la legge di riferimento è, oltre al Decreto Legislativo 81 del 2008 all’articolo 82, anche la normativa CEI 11-27, la quale prevede una formazione obbligatoria per chiunque operi nel settore. In particolare, le norme individuano tre livelli di riferimento per chi lavora sugli impianti in tensione: la Persona Avvertita (PAV), la Persona Idonea (PEI) e, infine, la Persona Esperta (PES). Vediamo chi sono nello specifico:

  • PAV: la Persona avvertita è colui che è stato formato su specifici rischi legati all’elettricità e sa come evitarli;
  • PEI: la Persona idonea è invece colui che può svolgere lavori sugli impianti elettrici sotto le direttive di un datore di lavoro o di un responsabile;
  • PES: la Persona esperta, è colui che ha conoscenze approfondite in materia, derivanti anche dall’esperienza professionale, tali da consentirgli di individuare in autonomia rischi e pericoli, al fine di minimizzarli ed evitarli.
corso operatori elettrici pes pav pei
pes e pav corso: a chi si rivolge?

Quali sono i lavori sottoposti a rischio elettrico?

Il rischio elettrico è presente  in tutti quei luoghi di lavoro in cui i dipendenti operano su impianti elettrici o in prossimità di essi.
Essi si differenziano in rischi diretti e rischi indiretti a secondo se si opera su parti attive di un impianto o nei pressi di esse, ma nello specifico si dividono in:

  • lavori sotto tensione, eseguiti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione;
  • lavori in prossimità di tensione, eseguiti entro una certa distanza dalle parti attive di impianti elettrici in tensione;
  • lavori fuori tensione, eseguiti su quadri parti di impianti elettrici a cui viene tolta tensione durante lo svolgimento del lavoro;

Le mansioni a rischio elettrico che queste tre figure possono svolgere sono differenti:

  • PES: lavori fuori tensione e in prossimità;
  • PAV: lavori fuori tensione e in prossimità solo se assistita da una PES;
  • PEI: lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I, ossia bassissima o bassa tensione.

Tale divisione di compiti è proporzionale al grado di competenza e conoscenza del rischio elettrico relativo ad ogni ruolo e alle rispettive qualifiche.

Obiettivi e contenuti dei corsi PES/PAV/PEI

L’obiettivo dei corsi per operatori elettrici è quello di fornire le conoscenze e sviluppare le capacità necessarie per svolgere lavori di installazione e manutenzione di parti o impianti elettrici. Sebbene in alcune regioni esistano percorsi formativi più articolati – che comprendono anche altre questioni oltre a quelle relative alla sicurezza – il corso per operatore elettrico PES e PAV ha una durata di 16 ore. Deve essere garantita la frequenza effettiva almeno al 90% delle ore e al termine del corso il lavoratore deve superare un test scritto. Le lezioni sono teoriche e di tipo frontale, pur potendo comprendere analisi di casi particolari e una modalità di tipo interattivo tra docenti e allievi.

I contenuti del corso per operatori elettrici devono comprendere il riferimento alla normativa in materia e ai diversi livelli di responsabilità previsti dalla legge, oltre a contenuti specialistici sulla materia: devono essere quindi affrontati i pericoli derivanti dall’energia elettrica e come comportarsi in caso di incidente. Si devono dunque analizzare i diversi tipi di lavoro elettrico, da quelli in bassa tensione fino a quelli in alta tensione o in prossimità di parti elettriche attive ed esposte. Infine, si dovrà parlare dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): quali sono e come indossarli correttamente al fine di proteggere la propria persona.

I requisiti basilari per l’attribuzione dei ruoli

Pes e Pav, per avere la qualifica,  devono essere in possesso dei requisiti indicati dalla norma CEI 11-27 al punto 4.15.1, ovvero:

L’istruzione, cioè la conoscenza dell’impiantistica elettrica, dei pericoli ad essa connessi e della relativa normativa di sicurezza;
L’esperienza di lavoro maturata, quale requisito per poter avere confidenza della conoscenza o meno delle situazioni caratterizzanti una o più tipologie di lavori e della maggior parte delle situazioni anche non ricorrenti;
Le caratteristiche personali, quelle maggiormente significative dal punto di vista professionale, quali le doti di equilibrio, attenzione, precisione e ogni altra caratteristica che concorra a far ritenere l’operatore affidabile.

I corsi per operatori di impianti elettrici devono essere organizzati da agenzie formative specializzate in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e le docenze devono essere svolte da personale adeguatamente preparato in materia. Alla fine del percorso, se gli obblighi di frequenza sono stati ottemperati e il test finale ha avuto esito positivo, l’agenzia formativa rilascerà un attestato di abilitazione che autorizza il lavoratore a svolgere regolarmente mansioni nel settore elettrico.

Le condizioni secondo cui vengono attribuite le qualifiche di PES e PAV non sono perenni, ma possono venire meno nel tempo se il soggetto non risulta più in possesso delle qualità necessarie previste dalla norma. Il soggetto dovrà costantemente uniformare le sue competenze agli aggiornamenti normativi e allo sviluppo tecnico per il mantenimento dei requisiti di idoneità.
Il datore di lavoro può procedere, quindi, alla riesame della qualifica.

Lascia una valutazione!

Richiedi un Preventivo
Verrai ricontattato il prima possibile
Altro di Interesse
Corsi sicurezza lavoro Roma

Il Testo unico Sicurezza sul Lavoro (TUSL), così come viene solitamente denominato il Decreto Legislativo 21/2008, è l’insieme di norme

Corso Antincendio Roma

Corso antincendio basso, medio e alto rischioIndice I corsi Antincendio Roma hanno lo scopo di fornire la giusta formazione e

Corsi Carrellista

Corsi per carrellistiIndice Ogni azienda che ha la necessità di dover spostare ingenti quantità di prodotti, ha bisogno di un

Corso Primo Soccorso Roma

La presenza in azienda dell’addetto al primo soccorso è obbligatoria. La normativa sulla sicurezza prevede che sia il datore di

Consulenza sicurezza sul lavoro Roma

Contatta un nostro consulente specializzato e ricevi informazioni sui nostri servizi

Sicurezza Lavoro Roma
Stategie di prevenzione e sistemi di sicurezza sul lavoro. Scopri i nostri servizi:
Corsi sicurezza lavoro

Corsi di formazione e aggiornamento RSPP, RLS, Primo soccorso e antincendio

Sicurezza dei cantieri

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, sicurezza nei cantieri mobili e temporanei

Medicina del lavoro

Nomina del medico competente e visite mediche per dipendenti e lavoratori