Vai al contenuto

Corso Antincendio Rischio Basso 5/5 (2)

Corso Antincendio Rischio Basso

Richiedi un preventivo gratuito!

Servizi su misura, Corsi e Approfondimenti:

corso antincendio rischio basso
corso antincendio rischio basso: tutte le imprese devono avere almeno un lavoratore con attestato

Se cerchi un corso antincendio rischio basso online leggi questo articolo di approfondimento e richiedici le prossime date, orari e prezzi. Con il decreto legislativo 81/2008 è stato stabilito che tutte le imprese italiane devono avere tra i loro dipendenti un adeguato numero di lavoratori che ha seguito i corsi addetto antincendio relativi alle pratiche di lotta antincendio, prevenzione incendi e gestione delle situazioni di emergenza.

 

Sempre nello stesso decreto si sottolinea come punto importante sia la formazione dei lavoratori che l’informazione relativa al rischio incendio basso, medio o alto, e per l’evacuazione in caso di emergenze. A questo proposito è necessario che venga preparato un piano di evacuazione organizzato nei minimi dettagli e portato a conoscenza di tutto il personale con apposite riunioni.

Antincendio rischio basso

Indice

gradi di rischio incendio sono diversi secondo le tipologie delle aziende e sono suddivisi in rischio basso, medio e alto. In tutti i casi i lavoratori designati devono frequentare dei corsi la cui durata e gli argomenti trattati sono in relazione al grado di rischio. Oltre ai primi corsi di formazione, gli addetti devono seguirne altri di aggiornamento con scadenze fissate sempre in base al grado di rischio.

Quali sono le attività a rischio incendio basso?

Rientrano in questa categoria le attività non classificabili a medio ed elevato rischio e dove, in generale:

  • sono presenti sostanze scarsamente infiammabili;
  • le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai;
  • non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Le attività che rientrano in questa classe di rischio dovranno fare riferimento a contenuti specifici, con un monte ore complessivo di 4 ore e aggiornamenti triennali consigliati di 2 ore.

La formazione di un addetto antincendio rischio basso

Il corso di formazione per un addetto antincendio rischio basso che opera in aziende con attività a rischio di incendio basso dura 4 ore. L’antincendio rischio basso 4 ore comprende sia una prima parte dedicata alla formazione teorica, nella quale vengono illustrate tutte le tematiche relative agli incendi, le tecniche di prevenzione e protezione e viene organizzato un “focus” nel quale si illustrano le procedure che i dipendenti dell’azienda devono adottare in caso di incendio.

Cosa include il programma corso antincendio rischio basso?

formazione antincendio rischio basso
formazione antincendio rischio basso

All’interno del corso addetto antincendio rischio basso ci sono delle ore di corso che vengono anche effettuate delle esercitazioni durante le quali si prende visione e si utilizzano gli estintori portatili.

Al termine del corso, se l’addetto ha frequentato almeno il 90% delle ore previste, viene eseguito il test di apprendimento e viene rilasciato un diploma che attesta il superamento del corso e la possibilità di operare in azienda come addetto antincendio.

Il corso si divide in 3 moduli:

1) L’incendio e la prevenzione (1 ora)

  • principi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell’incendio sull’uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.

2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)

  • principali misure di protezione antincendio;
  • evacuazione in caso di incendio;
  • chiamata dei soccorsi.

3) Esercitazioni pratiche (2 ore)

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili.

 

L’attestato di rischio incendio basso

L’attestato che viene rilasciato ai lavoratori dopo la frequenza ai corsi antincendio rischio basso ha una validità nazionale ed è nominativo, per cui l’addetto può sfruttarlo anche nel caso in cui cessi la prestazione lavorativa e ne inizi un’altra, sempre però rientrante tra quelle a rischio basso.

La validità dell’attestato è riconosciuta dagli enti che effettuano i controlli relativi e garantisce l’assolvimento degli obblighi che la legge definisce in capo al datore di lavoro. Tutti i corsi di formazione per addetti antincendio sono organizzati e tenuti nel pieno rispetto delle regole contenute nel “Sistema di Gestione per la Qualità” che è conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2015.

Aggiornamento corso antincendio rischio basso

L’aggiornamento corso antincendio rischio basso ha una cadenza triennale come stabilito dalle normative vigenti. Questi aggiornamenti della formazione svolgono una funzione essenziale affinché gli addetti antincendio mantengano vive le nozioni che sono state comunicate nella prima formazione e che potrebbero essere state dimenticate con il passare del tempo.

Infatti, quando nel corso degli anni non ricorrono episodi di incendi o di necessità di evacuazione a causa di gravi emergenze, risulta normale che certe nozioni possano essere state dimenticate. In questi corsi si punta molto anche sulla pratica, specialmente per gli addetti di aziende con rischio alto e medio, mentre per il rischio basso la maggior parte del tempo viene dedicata a rinnovare le nozioni teoriche, magari anche con dei file multimediali che mostrano come agire in caso di incendio o di situazioni di emergenza.

Prenota un corso antincendio rischio basso online

Come detto, essendo finalizzati alla trasmissione dei concetti relativi alla prevenzione incendi, i corsi di formazione per rischio basso sono destinati ai lavoratori che sono stati designati per questo compito da parte del datore di lavoro. I lavoratori che frequentano questi corsi possono trarre vantaggio dalle nozioni apprese anche nell’ambito della vita quotidiana.

Sei un addetto antincendio e ti occorre l’aggiornamento antincendio rischio basso, contattaci subito per sapere le prossime date e i prezzi. Effettuiamo da anni il miglior corso antincendio rischio basso online e nel resto d’Italia.

Guida al Corso Antincendio a Basso Rischio

Il corso antincendio è obbligatorio per tutte le attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore (socio lavoratore, tirocinante, lavoratore con contratto temporaneo). Il datore di lavoro o il dirigente devono incaricare una o più figure che ricoprano il ruolo di addetto antincendio 

 il corso di formazione per Addetti Antincendio per attività a basso rischio di incendio deve avere durata minima pari a 4 ore.

 Il questionario, costituito da 30 domande (20 della tipologia VERO/Falso e 10 della tipologia Risposte Multiple) si ritiene superato se il candidato risponde correttamente al 50% + 1 dei quesiti.

Lascia una valutazione!