Vai al contenuto

Corso Antincendio Roma

Corso antincendio basso, medio e alto rischio

Indice

I corsi Antincendio Roma hanno lo scopo di fornire la giusta formazione e competenza agli addetti antincendio designati dal datore di lavoro. Come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare, tra i lavoratori, un responsabile che abbia il compito di attuare le misure antincendio. I lavoratori nominati possono essere più di uno, a seconda delle dimensioni dell’azienda, del numero di dipendenti, delle eventuali turnazioni, delle assenze per malattia e ferie e del grado di rischio rilevato, al fine di assicurare in ogni momento la possibilità di una corretta gestione dell’emergenza in azienda

Corso antincendio: quando è necessario?

Ogni lavoratore ha l’obbligo di seguire dei corsi di formazione che l’azienda deve garantirgli così da essere a conoscenza su tutti i rischi e sulle disposizioni in materia di sicurezza relativamente alla sua attività in azienda.

Tra questi corsi obbligatori ci sono anche i corsi antincendio. È possibile seguire più o meno corsi di formazione in materia di sicurezza secondo del rischio a cui è sottoposta l’azienda. Nell’azienda a medio rischio, ovvero come le pubbliche amministrazioni oppure l’azienda agricola, seguire un corso antincendio può essere obbligatorio per alcuni lavoratori mentre per altri no.

Corso Antincendio Obbligatorio

I lavoratori che si occupano di lavorare a diretto contatto con materiale infiammabile sono obbligati a seguire questi corsi di formazione. Infatti, i lavoratori che svolgono in particolare l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono avere la specifica formazione in materia e quindi hanno l’obbligo di frequentare un corso antincendio

Si tratta di un corso per le aziende a rischio medio che può arrivare a durare anche 8 ore e prevede l’insegnamento relativamente a tutto quello che è il settore di riferimento dell’antincendio.

La disciplina in materia di corso antincendio per aziende

Quando diventa necessario seguire un corso antincendio, si dovrà conoscere ogni procedura che mira alla prevenzione degli incendi. Ecco perché si studieranno i principi sulla combustione su un incendio, tutto quello che c’è da sapere sulle sostanze estinguenti e i prodotti della combustione e poi anche quelli che sono gli effetti e le conseguenze o gli eventuali rischi che si possono correre sul luogo di lavoro.

Generalmente la formazione in materia antincendio viene effettuata da aziende specializzate nel settore sicurezza lavoro. Se ad esempio volete seguire dei corsi antincendio a Roma, allora dovete riferirvi a qualcuno come noi che sia in grado di fornirvi tutti i principi teorici sulla prevenzione antincendio ma anche di mettere in campo la possibilità di esercitazioni e spiegazioni anche più pratiche.

I corsi di formazione obbligatori per addetti antincendio devono essere fatti necessariamente quando i lavoratori si trovano in una struttura che potrebbe risultare a rischio anche se mediamente è soltanto dopo aver seguito questo corso che si potrà accedere al lavoro.

Il testo unico sulla sicurezza del lavoro prevede che questo tipo di corso sia sempre obbligatorio soprattutto perché si tratta di un rischio che riguarda varie tipologie di lavori ed anche diverse aziende e settori. Ogni azienda perciò dovrà preoccuparsi di tali corsi anche se è a basso o medio rischio: bisognerà sempre realizzare una valida formazione in questo campo così da prevenire incendi e monitorare tutte le misure di emergenza.

Durata corso antincendio Roma

La durata del corpo antincendio è strettamente legata al livello di rischio rilevato. I Corsi antincendio a Roma, così come previsto dalla normativa vigente, si dividono in tre classi distinte, proprio in base al livello di rischio. I corsi di formazione antincendio saranno così divisi:

  1. Corso antincendio basso rischio;
  2. Corso antincendio rischio medio;
  3. Corso antincendio rischio alto.

La durata dei corsi antincendio è proporzionale al rischio rilevato in azienda: maggiore questo sarà e maggiore sarà la durata del corso. La durata dei corsi antincendio, in base al livello di rischio rilevato, corrisponde a quella riportata nella tabella che segue.

Livello di rischio Durata corso Durata corso aggiornamento triennale
Basso 4 ore 2 ore
Medio 8 ore 5 ore
Alto 16 ore 8 ore

Obiettivo dei nostri Corsi Antincendio a Roma è quello di fornire ai lavoratori designati tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per la corretta gestione delle emergenze causate dal verificarsi in un incendio in azienda. La formazione ha come scopo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le disposizioni necessario per l’organizzazione dei piani di emergenza in caso di incendio al fine di tutelare la salute dei lavoratori. Inoltre, compito dell’addetto all’antincendio sarà quello di adottare misure preventive in base ai rischio rilevati in azienda.

In tutti i livelli di rischio antincendio, i corsi affrontano una parte teorica generale, che tratta nozioni di base e cause d’incendio, mezzi di estinzione portatili (estintori) e misure di prevenzione. Una parte importante del corso antincendio, riserva particolare attenzione, sono i moduli pratici con le esercitazioni e le simulazioni d’incendio. Tali Prove rappresentano non solo un’ulteriore verifica dell’apprendimento avvenuto in aula, ma un vero e proprio addestramento del personale, dove si affrontano situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza. Le prove antincendio vengono svolte nella nostra area addestramento privata, completa di tutti i presidi necessari, con possibilità di svolgimento al coperto in caso di maltempo. I nostri corsi antincendio vogliono garantire alle aziende e ai lavoratori stessi di possedere un’elevata preparazione degli addetti emergenza, raggiunta attraverso i suoi docenti esperti, supporti didattici e le esercitazioni pratiche.

Tra gli argomenti trattati del corso, si parlerà di:

  • individuazioni delle principali cause di incendio
  • rischi a cui sono sottoposte le persone in caso di incendio
  • misure di prevenzione contro gli incendi
  • procedure per l’evacuazione
  • allerta dei soccorsi
  • individuazione e utilizzo dei mezzi di estinzione

Richiedi informazioni sui Corsi Antincendio a Roma

Compila il modulo che trovi sulla destra e richiedi informazioni su l’organizzazione dei Corsi Antincendio a Roma ed i relativi costi. In alternativa, contattati telefonicamente i nostri uffici al numero che trovi all’interno della sezione Contatti.

Lascia una valutazione!

Richiedi un Preventivo
Verrai ricontattato il prima possibile
Altro di Interesse
Consulenza sicurezza sul lavoro Roma

Contatta un nostro consulente specializzato e ricevi informazioni sui nostri servizi

Sicurezza Lavoro Roma
Stategie di prevenzione e sistemi di sicurezza sul lavoro. Scopri i nostri servizi:
Corsi sicurezza lavoro

Corsi di formazione e aggiornamento RSPP, RLS, Primo soccorso e antincendio

Sicurezza dei cantieri

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, sicurezza nei cantieri mobili e temporanei

Medicina del lavoro

Nomina del medico competente e visite mediche per dipendenti e lavoratori