Vai al contenuto

Corso sicurezza sul lavoro obbligatorio: il dipendente assente è licenziabile

Corso sicurezza sul lavoro obbligatorio: il dipendente assente è licenziabile

Richiedi un preventivo gratuito!

Servizi su misura, Corsi e Approfondimenti:

Questo è quanto è stato deliberato con la recente Ordinanza della Cassazione num. 138 del 7 gennaio 2019 riguardo a un caso di un dipendente che era stato assente ad un corso sulla sicurezza sul lavoro previsto dall’accordo Stato – Regioni.

La Formazione Obbligatoria Sicurezza

Indice

L’Ordinanza è chiara e non lascia spazio a fraintendimenti: il corso sulla sicurezza fa parte della formazione obbligatoria sulla sicurezza a cui i dipendenti sono tenuti a partecipare, in caso di assenza ingiustificata il licenziamento è autorizzato.

Nel suddetto caso il dipendente era reduce da altri episodi di assenza ingiustificata dai corsi obbligatori per la sicurezza. Nello specifico, in due episodi precedenti avvenuti nel corso di 2 anni, il dipendente aveva già ricevuto delle sospensioni disciplinari dal lavoro per lo stesso motivo.

La violazione, da parte del dipendente, è molto grave perché è venuto meno agli obblighi di fedeltà e diligenza fino a ledere definitivamente il vincolo fiduciario previsto dal Codice Civile.

La normativa che disciplina questo aspetto del corso sulla sicurezza obbligatorio è il Testo Unico per la Sicurezza il Dlgs 81/08, dove dice di “prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro”.

Entrando più nei dettagli nello stesso Decreto sulla Sicurezza (81/08) all’art.20 comma 1 e 2 è prevista una sanzione penale per chi non partecipa ai programmi di formazione e di addestramenti organizzati dal datore di datore.

Oltre al Testo Unico per la Sicurezza la partecipazione ai corsi per la sicurezza sul lavoro è prevista anche dal Contratto Collettivo. Questo prevede il licenziamento per “punizione” in caso di recidiva per le medesime mancanze: il lavoratore non si presenta al lavoro (o ai corsi obbligatori per la sicurezza) o abbandoni il luogo di lavoro senza giustificati motivi.

Vedi anche  Corso RSPP Datore di Lavoro

Se avete ulteriori domande o siete in cerca di chiarimenti su un corso sicurezza lavoro obbligatorio compilate il modulo accanto.

Lascia una valutazione!