Vai al contenuto

Corso Preposto 5/5 (1)

Corso Preposto

Richiedi un preventivo gratuito!

Servizi su misura, Corsi e Approfondimenti:

Il preposto alla sicurezza è una figura chiave per la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’interno di un’azienda, che deve avere specifiche competenze e responsabilità. Il Corso Preposto organizzato da Sicurezza Lavoro si occupa di formare tale figura aziendale, la cui presenza è obbligatoria per legge. La figura del Preposto per la sicurezza nasce nel 1994 con il D.Lgs. 626. Nel 1996 una sentenza della Corte di Cassazione sancisce che il preposto è tenuto a collaborare con l’imprenditore e quindi, fare presente le carenze in tema di prevenzione, riscontrate nel luogo di lavoro.

Chi è il preposto alla sicurezza?

Indice

Corso preposto: quando è obbligatorio

Il Decreto Legislativo 81/08, nell’art.2 C.1 lettera e), prevede la figura del preposto, che definisce “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

I soggetti obbligati a seguire il corso per preposto o l’aggiornamento preposto sono tutti coloro che ricoprono il ruolo di responsabile di funzione, servizio, area e settore, ma anche capisala, caposquadra, capo reparto e coloro che formalmente o di fatto impartiscono ordini e istruzioni ai lavoratori.

Obblighi del preposto sicurezza

Il preposto ha l’obbligo di: (obblighi indicati dal decreto)

  • vigilare sui singoli lavoratori affinché svolgano le attività loro affidate secondo le norme di legge;
  • controllare che nelle aree di rischio entrino solo i lavoratori con una determinata formazione
  • caso di emergenza, di richiedere l’osservanza della misure per il controllo delle situazioni di rischio e fornire istruzioni utili a tutelare la salute dei lavoratori;
  • dare informazioni ai lavoratori esposti a rischio grave e immediato;
  • segnalare all’azienda o al datore di lavoro eventuali rischi legati allo stato di mezzi e attrezzature;
  • seguire corsi di aggiornamento, corso per preposto.
Vedi anche  DUVRI: cos'è, chi lo redige e quando va fatto?

Nel caso il preposto non rispetti quanto indicato dalla legge, è soggetto a delle sanzioni che possono andare dal pagamento di un’ammenda che può variare da €300 a €2000 fino all’arresto, in relazione al tipo di obbligo non osservato.

Formazione preposti: quando è obbligatoria?

La nomina del preposto non è obbligatoria per tutte i settori di attività. La sua scelta è diretta solo a coordinare e organizzare i lavoratori in modo che questi svolgano i loro compiti in maniera corretta ed efficiente, ma soprattutto lavorino in un ambiente sicuro.

La figura preposti che sorvegli i dipendenti è obbligatoria nel caso di aziende che operano nel settore edile, delle demolizioni, di istallazione di segnaletica stradale, montaggio e smontaggio di opere provvisionali (preposto di cantiere).

Corsi preposto sicurezza

Il corso per preposto organizzato da Sicurezza Lavoro, è conforme a quanto indicato nel Decreto Legislativo 81/2008, all’art. 37, comma 7, e nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 al punto 5, ed è diretto a offrire a tutti i soggetti che ricoprono il ruolo, sia in maniera ufficiale sia di fatto, tutte le indicazioni utili per rendere sicuro il luogo di lavoro.

In particolare, il corso per preposti si pone come obiettivo di fornire, alle persone che si devono occupare dell’organizzazione e controllo delle attività dei lavoratori, tutte le nozioni utili a svolgere in modo corretto il lavoro, fornendo strumenti utili a far capire quali siano i loro obblighi e responsabilità in tema di salute e sicurezza del lavoro.

Quante ore di formazione deve svolgere il preposto?

Il corso formazione preposto è aggiuntiva a quella dei lavoratori e considera i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La durata corso preposto è di 8 ore ed è previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore

Vedi anche  Sicurezza Ristoranti: tabella allergeni da esporre
preposto che controlla il lavoro dall'alto
Il corso preposto sicurezza tratta vari argomenti

Il programma corso preposto tratta 8 argomenti:

  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  2. Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. Incidenti e infortuni mancati;
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Programma corso aggiornamento preposti

Il corso di aggiornamento preposto è effettuato da professionisti qualificati e con elevate competenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e offre ai destinatari dei supporti didattici utili ad apprendere i compiti del ruolo.

Il programma dell’ aggiornamento preposto è suddiviso in moduli in cui verranno dati indicazioni principalmente su quali sono i compiti, obblighi e responsabilità del preposto; come definire e individuare i fattori di rischio; effettuare la valutazione dei rischi degli ambienti di lavoro; trovare e applicare le misure tecniche, organizzative e procedurali dirette a prevenire e proteggere eventuali situazioni di emergenza. Durante il corso vengono affrontati vari argomenti utili a migliorare la comunicazione con i lavoratori, ma anche con i soggetti interni ed esterni addetti alla sicurezza.

I corsisti avranno anche la possibilità di apprendere come svolgere al meglio la loro attività di di controllo dell’osservanza delle leggi da parte dei lavoratori in tema di di salute e sicurezza sul lavoro, e come sensibilizzare i suoi subordinati all’uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione dall’azienda.

Vedi anche  Dispositivi di Protezione Individuale: Cosa Sono e Cosa Prevede la Normativa

I corsisti avranno anche la possibilità di apprendere come svolgere al meglio la loro attività di di controllo dell’osservanza delle leggi da parte dei lavoratori in tema di di salute e sicurezza sul lavoro, e come sensibilizzare i suoi subordinati all’uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione dall’azienda.

Formazione preposto: rilascio attestato di frequenza

Alla fine del corso preposto sicurezza verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lascia una valutazione!