Vai al contenuto

Sicurezza Cantieri Roma

sicurezza cantieri

 

Nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, la sicurezza nei cantieri riveste un ruolo fondamentale, in quanto è proprio nei cantieri, nella fattispecie edili, che si concentrano il maggior numero di incidenti.

A regolare e disciplinare la sicurezza nei cantieri edili è il Decreto Legislativo 81/08, che va a sostituire il precedente D. Lgs. 494/96. Il 494, come era chiamato nel gergo dell’ambiente ingegneristico, entrò in vigore nel 1997 e determinò l’applicazione delle norme sulla sicurezza al settore edile.

Attualmente, come già ricordato, le norme che regolano la sicurezza nei cantieri edili sono state assorbite dal Testo Unico sulla Sicurezza, precisamente dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08. Il campo di applicazione della normativa è individuata nei cantieri temporanei o mobili, dove con il termine “cantiere” si indica ciascun luogo nel quale sono effettuati lavori edili o di ingegneria edile.

In considerazione di ciò, saranno considerato cantieri tutti il luoghi nei quali sono in corso opere di:

  • costruzione
  • manutenzione
  • riparazione
  • demolizione
  • smantellamento
  • conservazione
  • trasformazione

La nostra azienda, attiva da anni nell’ambito della sicurezza lavoro a Roma e provincia, si occupa di tutti gli adempimenti e la documentazione necessaria, in base alla tipologia di cantiere nei quali ci si trova ad operare.

Oltre alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR), si occupa dell’individuazione o della formazione di tutte quelle figure professionali legate al cantiere.

Tra i servizi offerti dalla nostra azienda per nell’ambito della sicurezza nei cantieri edili a Roma troverai:

  • redazione DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che nei cantieri edili riguarderà sia la valutazione del rischio chimico sia la valutazione del rischio rumore;
  • corso primo ingresso in cantiere, rivolto ai lavoratori che effettuano per la prima volta l’ingresso in cantiere;
  • Corso Pi. M. U. S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi), che ha come scopo la preparazione della documentazione da presentare agli addetti ai lavori, contenente le disposizioni sulle azioni da intraprendere al fine di prevenire eventuali rischi nell’uso dei ponteggi.

Inoltre, il Testo Unico sulla Sicurezza prevede, in cantiere così come in qualunque altro posto di lavoro, la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), che viene nominato direttamente dal datore di lavoro e ha il compito di gestire e coordinare le persone, l’uso di mezzi ed le attività al fine di ridurre il rischio di incidenti sul lavoro e tutelare la salute dei lavoratori.

Richiedi informazioni sui servizi di Sicurezza Cantiere a Roma e provincia

Indice

Contattaci telefonicamente oppure compila il form che trovi sul sito e richiedi informazioni sui nostri servizi e sui corsi di formazione inerenti all’ambito della sicurezza in cantiere. Sarai ricontattato da un nostro consulenze e riceverai tutte le informazioni su disponibilità, procedure e costi dei diversi servizi per la sicurezza in cantiere nella provincia di Roma.

Lascia una valutazione!

Richiedi un Preventivo
Verrai ricontattato il prima possibile
Altro di Interesse
Sicurezza Lavoro

Consulenza sicurezza sul lavoroIndice La tua azienda è in regola? Verifichiamolo insieme! Prenota il tuo CHECK-UP aziendale D.V.R Redazione del

coordinatore della sicurezza
Sicurezza Lavoro 24

La sicurezza prima di tuttoIndice Corsi sicurezza lavoro, DVR, anti-infortunistica, aggiornamento sicurezza Specialisti nel mondo della sicurezza sul lavoro, forniamo

Consulenza sicurezza sul lavoro Roma

Contatta un nostro consulente specializzato e ricevi informazioni sui nostri servizi

Sicurezza Lavoro Roma
Stategie di prevenzione e sistemi di sicurezza sul lavoro. Scopri i nostri servizi:
Corsi sicurezza lavoro

Corsi di formazione e aggiornamento RSPP, RLS, Primo soccorso e antincendio

Sicurezza dei cantieri

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, sicurezza nei cantieri mobili e temporanei

Medicina del lavoro

Nomina del medico competente e visite mediche per dipendenti e lavoratori