Vai al contenuto

Nomina del Medico Competente 5/5 (1)

Nomina del Medico Competente

Richiedi un preventivo gratuito!

Servizi su misura, Corsi e Approfondimenti:

Cosa si intende con la nomina del medico competente?

Indice

nomina medico competente 81 08
nomina medico competente 81 08

Di cosa si tratta, chi nomina il medico competente e come si deve procedere? Qual è il modello da rispettare per la nomina medico competente?

Proseguendo con la lettura di questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, sulle procedure, la prassi da seguire e gli obblighi che sono imposti alle aziende dal decreto legislativo 81.08.Quando c’è

Obbligo nomina medico competente: quando è obbligatorio?

Questa nomina può essere obbligatoria o consigliata, a seconda del tipo di azienda, dal settore e dalla tipologia di disegno dell’organico dei collaboratori.

Andiamo a scoprire quando è obbligatorio nominare un medico per la propria azienda:

  • nel caso di ditte e imprese con un forte rischio chimico, di rumore ed emissione di decibel, a rischio vibrazioni;
  • nel caso di imprese che lavorano su impianti ad alta tensione;
  • quando si lavora a contatto con cassoni ad aria compressa;
  • nelle aziende in cui sono previsti movimenti manuali di grossi carichi pesanti;
  • nelle aziende in cui lo staff è esposto ad agenti inquinanti e pericolosi;
  • in presenza di lavoratori video-terminalisti che trascorrono oltre 20 ore al computer;
  • nelle aziende che lavorano di notte.

Chi nomina il medico competente?

Chi deve nominare il medico competente? Il medico competente viene nominato da datore di lavoratore, e il decreto legislativo 81.08 stabilisce che questa figura professionale, chiamata per l’appunto medico del lavoro, collabori con il datore per garantire la protezione sanitaria migliore. Inoltre, deve assicurarsi riguardo tutti gli altri compiti inerenti al Testo Unico sulla sicurezza sul Lavoro: ad esempio, deve valutare i rischi di infortunio e prevenire qualsiasi situazione problematica.

Vedi anche  Protocollo di Sorveglianza Sanitaria

Nomina medico competente: modello

lettera incarico medico competente
lettera incarico medico competente

Qual’è il modello da seguire per nominare il medico competente? Per proseguire con la nomina del medico competente, esiste un modello base in cui la prima regola è quella di identificare l’oggetto all’inizio del documento.

In parole semplici, l’incipit della pagina deve iniziare con il conferimento dell’incarico di medico competente per l’azienda e devono essere frapposti una data di decorrenza e una serie di obblighi del medico stesso. Inoltre, devono essere chiaramente espressi i dati anagrafici del medico che si intende nominare e quelli dell’imprenditore a capo dell’azienda, con annesse le rispettive firme.

Il modello della lettera nomina medico competente si può prendere online e redarre di proprio pugno, oppure seguire un prospect già definito, da scaricare facilmente sul sito di una realtà specializzata in sicurezza e diritto del lavoro, come la Sicurezza sul Lavoro .

Sorveglianza sanitaria medico competente: l’azienda più sicura

Un medico sul lavoro è un’ulteriore protezione per il lavoratore e l’azienda Nominare un medico competente per la propria impresa che sia media, grande o piccola, significa salvaguardare la salute del proprio staff e prevenire tutta una sorta di difficoltà sanitarie e burocratiche.

Medico competente compiti

Tale medico assume una professionalità legale e diventa un valido collaboratore dell’impresa, del titolare e dei suoi dipendenti: ad esempio, viene coinvolto nel cosiddetto cambio mansione per malattia, cioè quando il lavoratore chiede di essere riqualificato a causa di un’improvvisa infermità.

Inoltre, il medico competente è una figura fondamentale nel periodo di grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo, dominato dal Covid 19: tutte le aziende devono essere costantemente monitorare da un controllo a tappeto e preciso per evitare qualsiasi rischio di contagio.

Vedi anche  Videoterminalista e Sorveglianza Sanitaria Operatore Videoterminale

Sicurezza sul Lavoro è l’azienda specializzata in sicurezza sul lavoro, strategie e protezione anti-infortuni, corsi anti-incendio, salvaguardia sanitaria da Corona Virus.

Sul sito, oltre a chiedere un preventivo gratuito, è possibile scaricare agevolmente il modello per la nomina di medico competente, in modo da avare tutto a portata di mano e pensare subito al benessere della propria azienda e del proprio staff.

Sicurezza sul Lavoro  è il punto di riferimento per l’operaio, il lavoratore autonomo, l’impresario, il datore di lavoro: mette in collaborazione tutte queste figure per salvaguardare il miglior rapporto lavorativo e facilitare tempistiche e iter burocratici.

È sufficiente visitare la pagina del sito e richiedere un preventivo totalmente gratuito o chiedere assistenza per un dubbio o una perplessità. Chiedici maggiori info sulla nomina medico competente fac simile.

Ci occupiamo anche della revoca medico competente. Sicurezza Lavoro è il coach del lavoro, quell’alleato che tutti i lavoratori stanno cercando, e anche i loro superiori.

Lascia una valutazione!

NON OFFRIAMO consulenza esterna ai dipendenti di un'azienda già dotata di Medico del Lavoro